SALUTE A QUATTRO ZAMPE

A partire dai primi di settembre, e poi con cadenza quindicinale/mensile, in questo blog e sulla pagina facebook di Carrellini Disabili, pubblicheremo una rubrica dedicata alle patologie più frequenti nei nostri amici a quattro zampe.
Alterneremo la presentazione di un articolo inerente le malattie parassitarie rinvenute comunemente in tutti i cuccioli (ma anche negli adulti!), con uno in cui saranno illustrate le malattie infettive più presenti tra i nostri compagni di vita.
Gli argomenti che verranno trattati verteranno in particolare sugli endoparassiti (parassiti interni che traggono nutrimento nell’intestino o dai fluidi quali in sangue) tra cui gli ascaridi, la tenia, i coccidi, la giardia, la leishmania e gli ectoparassiti (parassiti esterni) quali le pulci, le zecche, i pidocchi e gli acari.
Scopriremo insieme il ciclo biologico, l’epidemiologia (la frequenza con la quale queste malattie si presentano e le condizioni favorevoli e sfavorevoli al loro sviluppo), le azioni patogene messe in atto dai parassiti stessi sui cani e gatti e i vari consigli per non trovarsi impreparati davanti a determinate situazioni.
Ci teniamo a ricordarvi che è comunque fondamentale rivolgersi al medico veterinario di fiducia per un’adeguata diagnosi e un trattamento specifico per ciascun parassita.
Per quanto riguarda invece le malattie infettive tratteremo nei gatti la fiv, la felv, l’herpesvirus, il calicivirus, il coronavirus, il parvovirus…e nei cani il cimurro, l’epatite infettiva, il parvovirus, la leptospirosi , la rabbia… e i protocolli vaccinali da mettere in atto per contrastare la diffusione di queste malattie.
Restate sintonizzati per scoprire prossimamente anche le patologie più frequenti quali l’insufficienza renale, le intolleranze alimentari e le allergie, e la gengivite/stomatite.
Rubrica a cura di Eva Sancin che ringraziamo di cuore per la disponibilità.
A presto!