Chi Siamo
La nostra storia
Dopo un paio d’anni in cui abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo libero ed il nostro impegno nell’aiutare Animali in difficoltà perché affetti da problematiche motorie, nel 2012 abbiamo deciso di dare vita all’Ente Carrellini Disabili!
Inizialmente, grazie anche alle esperienze raccolte nel tempo, i nostri sforzi erano dedicati a realizzare dei carrellini per Animali con problemi agli arti posteriori da realizzare e fornire a strutture quali rifugi e canili, al solo prezzo di acquisto dei materiali necessari alla loro realizzazione.
In breve tempo però, il numero degli ausili che ci venivano richiesti non fu più conciliabile con l’Ente e, per la loro realizzazione fu creata una ditta commerciale; da questo momento l’Ente si dedicò alla raccolta di fondi per l’acquisto dei carrellini da fornire agli Animali in difficoltà senza “padroni” e a campagne di istruzione e sensibilizzazione allo scopo di poter incentivare le adozioni!
Visto che, con il passare del tempo, le richieste di aiuto aumentavano continuamente e non riguardavano più la sola fornitura del carrellino ma anche il primo soccorso e il ricovero degli Animali feriti e soccorsi, nel 2014 si decise di organizzare la prima Casa Famiglia: un posto dove ricoverarli, curarli sia a livello fisico che psicologico, dotarli di carrellino e ospitarli fino a trovare loro una Famiglia che finalmente gli volesse davvero bene.
Decidemmo di chiamare questo luogo IL FAGIOLO DI PICCOLO & GINA.
Nei primi anni eravamo davvero quello che ci eravamo immaginati: una vera e propria officina di “remise en forme”; accoglievamo ogni mese nuovi disperati, li rimettevamo in sesto con operazioni, medicazioni, convalescenze e tutto ciò che era necessario, li dotavamo e abituavamo al carrellino e, in tempi relativamente brevi riuscivamo a trovare loro una vera Famiglia.
Con il passare del tempo, purtroppo però le richieste di adozione sono andate via via diminuendo complicando un po di più il nostro impegno e non permettendoci più di aiutare lo stesso numero di Creature.
Nel frattempo, 4 anni dopo abbiamo inaugurato anche la seconda Casa Famiglia con lo scopo di aumentare il numero degli ospiti, allestendo uno spazio dedicato anche ai Gatti disabili che abbiamo chiamato “Micimbici” e, visto proprio la necessità di far conoscere nel modo corretto questo Mondo, l’abbiamo chiamata C.E.D.A. che non è altro che l’acronimo di Centro per l’Educazione alla Disabilità Animale.
A distanza ormai di più di 10 anni, gli Animali in vari modi aiutati sono migliaia ed appartenenti a molte speci, il nostro impegno continuo è sempre più esperto e professionale… e la nostra solenne promessa fatta a loro (mai più soli) solennemente mantenuta!