Essere essenza, essere luce.

Vivere con un animale è un esperienza unica, mistica che va al di là della semplice razionalità; non sempre ti accorgi di questo, lo ami, lo curi,  lo consideri  come il tuo amico più caro, il tuo amore per la vita, ma non consideri che in realtà quella creatura nel suo essere istintivo, senza filtri, natura pura, è in realtà luce, anima, quella parte più profonda che abbiamo in noi è che tante volte non riconosciamo.

La loro anima ci viene incontro, vivere e  prendermi cura di animali disabili me lo ha dimostrato; la loro accettazione dello stato di disabilità, a volte di malattia,  il vivere qui, ora con una nuova realtà percepita dai loro occhi come uno stato naturale fa cadere barriere create dalla mente umana che trasferisce il proprio sentire su di loro.

Non è facile questo cammino lo capisco,  ed è questo cammino  che ci viene incontro, quando cominciamo   a prenderci cura, a volte anche senza volerlo,   della parte più profonda di noi  spesso trascurata ed inascoltata.

Rispettare la loro essenza fino in fondo ci aiuta a viverli, a capire anche quando loro vogliono andare, a non trattenerli ad accompagnarli  con tutto il nostro amore  come ultimo ringraziamento per il dono immenso che sono stati per noi.

Il dolore ed il vuoto della loro presenza,  rimarranno  certamente, ma insieme  rimarrà anche la consapevolezza di averli rispettati fino alla fine, un incontro di anime che non finirà con la loro partenza ma si trasformerà in una carezza per sempre.

Infine ricordate sempre  una cosa se il vostro amico dovesse incontrare la disabilità, e che vi aiuterà pian piano  ad accettare questa sua nuova condizione ” la disabilità è SOLO negli occhi di chi guarda “

Donatella